30 Dic 2020

DIETA MEDITERRANEA, NON SOLO REGIME ALIMENTARE 

DIETA MEDITERRANEA, NON SOLO REGIME ALIMENTARE 

Gli Ingredienti Masilicò

DIETA MEDITERRANEA, NON SOLO REGIME ALIMENTARE

L’argomento “dieta Mediterranea” era stato parte dell’articolo del 14 ottobre. E’ interessante però conoscere bene tutti i vari risvolti di questo tema.

Dieta? Nooo!

Non ci si deve spaventare leggendo la parola “dieta” pensando di andare incontro a lunghi periodi deprimenti di privazioni alimentari.
Se a questa parola è legata ”Mediterranea” significa che si parla di vero e proprio stile di vita, un modello nutrizionale a cui ispirarsi a 360°.

Italia, Spagna, Grecia: questi gli stati del bacino del Mediterraneo che maggiormente adottano questo stile di vita.

Vita sana

Promuovere un sano modello di comportamento quotidiano è uno degli obiettivi della sinergia tra Coldiretti e Lega per la lotta contro i tumori.

Alla base di tutto vi è, ovviamente, una alimentazione sana e naturale, legata ad una adeguata attività fisica quotidiana, preferibilmente all’aria aperta.

A scuola

Come per ogni aspetto dell’atteggiamento comportamentale, anche quello dell’alimentazione è giusto che venga acquisito sin dalla tenera età e si rafforzi nel percorso scolastico.

Per questo motivo è molto importante la collaborazione tra corpo insegnanti e operatori nell’agricoltura.

Ecco quindi che, grazie alle fattorie didattiche, ad esempio, i bambini potranno conoscere e toccare con mano attraverso visite e laboratori, l’importanza e le caratteristiche dei vari alimenti, in modo da creare adulti responsabili e consapevoli anche in questo ambito.

Prevenzione

Un’alimentazione sana e corretta porta inevitabilmente alla prevenzione di numerose patologie ed è proprio qui che la dieta mediterranea acquisisce tutta la sua importanza.

Ingredienti come ortaggi, frutta, legumi, pesce, olio extra vergine di oliva sono perciò di estrema importanza.

Masilicò e dieta mediterranea

L’ulivo, albero sempreverde e longevo, è uno degli elementi attorno a cui ruota tutta la storia della civiltà del bacino mediterraneo e di tutto l’Occidente.

Un simbolo conosciuto di pace che, pare, abbia le sue “radici” in Asia Minore ed in Siria.

Proprio quello Cilentano è stato nel tempo anche fonte di ispirazione di grandi poeti come D’Annunzio, Lorca, Neruda e Montale.

E’ proprio con l’olio extra vergine di oliva DOP del Cilento che Masilicò supporta un’alimentazione coerente con la dieta mediterranea.

Quest’olio, infatti, contiene vitamine, antiossidanti, acidi grassi monoinsaturi e fitosteroli di basilare importanza nella prevenzione delle malattie cardiovascolari. Inoltre abbassa il colesterolo, previene l’Alzheimer e protegge la memoria.

Trova impiego anche nella cura dei capelli e della pelle.

Masilicò non è solo olio, però.

La linea di prodotti che propone questa azienda comprende altri alimenti da regime alimentare corretto, secondo i dettami della dieta mediterranea.

Ecco quindi:

  • Conserve al naturale;
  • Pomodorini e passate che sanno di Cilento;
  • Pasta nei formati più intriganti;
  • Spezie speciali utilizzate anche per infusi e tisane;
  • Tonno e ricciola che profumano di Mediterraneo;
  • Legumi di Cicerale e della Piana di Sele;
  • Confetture, dolci e fichi sotto spirito che ricordano quelle preparate con amore dalle nonne;
  • Il miele: oro, ambrato e prezioso.

Dieta mediterranea: Mari, monti, altipiani

Nonostante le diverse caratteristiche fisiche, i paesi che sono lambiti dal Mediterraneo hanno però a disposizione, dalla natura, gli stessi alimenti.

Agricoltori nelle pianure, pastori in montagna, pescatori al mare: ecco i veri artefici della produzione di quelle materie prime che, studi accurati, svolti nel tempo, hanno provato essere tra i motivi per cui risiedere in questi territori risultasse più salutare. Vi era infatti una minor incidenza di patologie cardiovascolari, tumorali, croniche e gli abitanti di queste zone arrivavano ad essere più longevi rispetto a quelli di altri luoghi, dove l’alimentazione era nettamente diversa.

Dieta mediterranea:
In equilibrio

La caratteristica principale di questa dieta così ricca e varia è proprio quella di mantenere un regime equilibrato, senza penalizzare alcun tipo di alimento.

Sin dagli anni ‘50 quindi, grazie alle ricerche di un nutrizionista statunitense, questo stile di vita ha portato alla creazione di menù equilibrati e ricchi.

Pasta? Sì grazie

È ormai abitudine rappresentare questa dieta con una piramide allo scopo di aiutare il buon consumo del cibo nella quotidianità, abbinando un’adeguata attività fisica e senza rinunciare alla pasta, per decenni demonizzata dai dietologi. Fonte

Patrimonio Unesco e Masilicò

Ecco quindi che tutto ciò che Masilicò coltiva, trasforma e confeziona rientra perfettamente nelle caratteristiche che hanno portato a stabilire il ruolo importante della dieta mediterranea nella lista del patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’ Unesco.

Curiosità

Masilicò, azienda Cilentana, è legata a doppio filo alla dieta mediterranea, poichè lo scienziato americano Benjamin Keys che la studiò e le diede il nome, visse per una trentina di anni proprio nel Cilento, dove rafforzò i suoi studi vivendoli in prima persona sul territorio.

Keys, studiando e sperimentando, morì all’età di quasi 101 anni!

Quello di una vita sana e longeva è il miglior augurio che Masilicò possa fare per il nuovo anno che sta arrivando!