06 Dic 2019

La ricetta della settimana, dei buonissimi spaghetti olio, aglio e peperoncino

La ricetta della settimana, dei buonissimi spaghetti olio, aglio e peperoncino

Come realizzare uno dei primi più famosi: gli spaghetti olio, aglio e peperoncino, una delle ricette del week end proposte da Masilicò

  • 300 g Spaghetti
  • Aglio
  • Olio
  • Peperoncino
Come sempre nel week end vi salutiamo con una ricetta scelta per voi, per le vostre cene o pranzi in famiglia o con i vostri amici. Questa volta un piatto davvero semplice, della tradizione, ma perfetto per un momento conviviale. Dovete solo scegliere gli ingredienti e, se volete, seguire questa ricetta.
Scegliete un grosso spicchio di aglio per preparare questa ricetta e schiacciatelo delicatamente con la lama del coltello messa di piatto. Con questa piccola operazione sarà più facile staccare la buccia.
Sbucciate lo spicchio e tritatelo: potete usare un pratico spremiaglio, oppure schiacciarlo energicamente con la lama del coltello di piatto e poi tritarlo finemente.
Aprite a metà un peperoncino fresco, eliminate i semi e tritatelo.
Tritate un ciuffetto di prezzemolo. Lo chef suggerisce di aggiungere come variante anche qualche fogliolina di maggiorana, che darà più rotondità all’aroma. Altra variante: 2-3 grani di pepe pestati renderanno più ricco il sapore del condimento.
Non appena l’olio comincerà a sfrigolare, unite le erbe tritate e, subito dopo, 4-5 cucchiai di acqua di cottura della pasta (g 350 di spaghetti, già messi a lessare) e un pizzico di sale. Scolate gli spaghetti al dente, saltateli nella padella con il condimento e serviteli immediatamente. A questo punto non vi resta che impiattare i vostri spaghetti e servirli ai commensali. Vi auguriamo, come sempre,buon appetito e vi attendiamo, come da tradizione, la prossima settimana con ormai le nostre seguitissime ricette.