29 Nov 2019

La ricetta della settimana: rigatoni al ragù, grande classico della nostra tradizione!

La ricetta della settimana: rigatoni al ragù, grande classico della nostra tradizione!

Buon fine settimana a tutti voi. Come ogni settimana da ormai diversi mesi, siamo sempre pronti a raccontarvi la ricetta della settimana, dando la priorità alla semplicità degli ingredienti. Quindi vi proponiamo un piatto di rigatoni al ragù, un classico della tradizione culinaria nazionale, ottimo soprattutto con il cambio della stagione e l’inizio della produzione di funghi e prodotti dei mesi autunnali

Ingredienti

300 g di pasta tipo rigatoni
200 g di carne di coniglio
80 g di carota
80 g di cipolla
80 g di sedano
uno spicchio di aglio
4 foglie di salvia
300 g di pomodori maturi
2 cucchiai di olio
15 g di funghi secchi
sale, pepe.

A questo punto, dopo aver fatto la lista della spesa, non ci resta che darvi la ricetta per intero.

Tagliate in piccoli pezzi la carne di coniglio. Mondate e lavate il sedano, la carota, la cipolla e tritateli finemente insieme all’ aglio sbucciato e alla salvia. Mettete a bagno i funghi in acqua tiepida. In una casseruola fate scaldare I’ olio, unitevi il trito di verdure, lasciatelo appassire a fuoco vivo, poi aggiungete la carne di coniglio, e i pomodori scottati in acqua bollente, pelati, privati dei semi e tagliati a pezzetti.

Insaporite con una presa di sale, una macinata di pepe, e cuocete per un’ ora a fuoco basso mescolando ogni tanto. Scolate i funghi strizzateli bene, tritateli grossolanamente e a metà cottura uniteli al sugo. Lessate la pasta in acqua salata bollente, scolatela al dente poi fatela insaporire in una padella con il sugo per un paio di minuti.

A questo punto non vi resta da far altro, impiattate per i vostri commensali e servite subito, ben caldo.

Potete accompagnare con un buon vino il vostro piatto appena realizzato. Non ci resta che augurarvi buon appetito e come sempre un buon week end!!!