30 Ago 2019

ORZOTTO AL PROFUMO DI ARANCIA, LA RICETTA DELLA SETTIMANA

ORZOTTO AL PROFUMO DI ARANCIA, LA RICETTA DELLA SETTIMANA

Buongiorno a tutti, la ricetta che vogliamo condividere con voi questa settimana è l’ORZOTTO AL PROFUMO DI ARANCIA.

Un piatto delicato ma dall’interessante sapore, che non potrete assolutamente perdere! Se volete eccovi la ricetta

L’orzotto ha un sapore molto originale ed è pensato per pasti saporiti e leggeri. Se poi lo abbiniamo al buonissimo gusto dell’arancia abbiamo realizzato una ricetta davvero particolare, che vi incuriosirà e che amerete. Siete pronti a prendere carta e penna? Sono le ultime settimane di estate ma non vogliamo perdere queste succulente e leggere bontà. Occorre davvero poco per concedervi un bellissimo momento conviviale all’insegna del gusto e dell’originalità.

Se volete, quindi, ecco  a voi ingredienti e ricetta

 

Ingredienti per 4 persone

 

  • 1Litro di brodo
  • 320 g orzo perlato
  • 50 g cipolla
  • 30 g grana
  • 20 g olio extravergine d’oliva

Buccia d’arancia

1 arancia

  • prezzemolo tritato

 

Per preparare l’orzotto al profumo di arancia, occorre davvero poco tempo per le varie fasi delle operazioni. Iniziamo con un buon trito di cipolla. Tritate finemente la cipolla e rosolatela nell’olio per 2-3  minuti, poi unite l’orzo e proseguite la cottura per altri 20 minuti, aggiungendo progressivamente il brodo bollente.

 

A questo punto potete dedicarvi all’arancia. Sbucciatela e tagliate, della buccia, solo la parte gialla, a filettini sottili: li unirete all’orzo 5 minuti prima della fine della cottura.

 

Quando l’orzo avrà completato la sua cottura, mantecatelo con la buccia d’arancia per distribuire ancor di più il sapore. Infine aggiungete  un pizzico di prezzemolo tritato e il grana poco stagionato.

A questo punto non vi resta altro che pensare all’impiattamento e alla messa a tavola. Distribuite l’orzotto ancora caldo per condividerlo con i vostri commensali o con la vostra famiglia, infine  godetevi questi originalissimi sapori. Vi ringraziamo, come sempre, per essere così attenti alle nostre ricette settimanali, continueremo anche durante la nuova stagione che ci aspetta a fine mese!!