13 Set 2019

Spaghetti al pomodoro, la nuova ricetta della settimana

Spaghetti al pomodoro, la nuova ricetta della settimana

Gli Spaghetti al pomodoro sono un classico della tradizione mediterranea e la nuova ricetta della settimana. Se volete ecco a voi la ricetta secondo la nostra di tradizione

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

Spaghetti 320 g

Pomodori pelati tipo piccadilly 800 g

Olio extravergine di oliva 30 g

Aglio 1 spicchio

Basilico 4 foglie

Sale fino q.b.

 

Buongiorno e grazie a tutti per essere sempre così attenti alla ricetta della settimana. Partiamo sempre da prodotti semplici e della tradizione mediterranea, genuina e fonte di salute e benessere. Oggi vi daremo qualche dritta per la realizzazione di un buon piatto di spaghetti al pomodoro!

Per prepararli cominciate dalla preparazione della salsa. In una padella versate l’olio extravergine d’oliva insieme allo spicchio d’aglio sbucciato e diviso a metà, così potrete eliminare l’anima per rendere il profumo più delicato. Dopo 2 minuti di cottura a fiamma viva, unite i pomodori pelati e aggiustate di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per almeno 1 ora a fuoco molto basso: il sugo dovrà sobbollire molto dolcemente.

Mescolate di tanto in tanto. Trascorso il tempo indicato, eliminate l’aglio e passate i pomodori al passaverdure, così da ottenere una purea liscia ed omogenea. Trasferite nuovamente in padella il sugo, accendete nuovamente il fuoco molto basso e aggiungete le foglie di basilico. Dopo qualche minuto potete spegnere la salsa e tenere in caldo. A questo punto non vi resta che cuocere la pasta in abbondante acqua bollente e salata. dopodiché scolatela al dente direttamente nel sugo che avete terminato di cuocere secondo le indicazioni già date e alla fine mantecate qualche istante con fiamma viva e mescolando di continuo per amalgamare il tutto.

I vostri spaghetti al pomodoro sono pronti, non vi resta che impiattare e guarnire se preferite con altre foglioline fresche di basilico e comodamente gustarvele in compagnia agli sgoccioli della stagione estiva!