06 Mar 2020

La ricetta della settimana: Torta al cioccolato con confettura d’albicocche

La ricetta della settimana: Torta al cioccolato con confettura d’albicocche

La ricetta della settimana è una torta al cioccolato con confettura extra d’albicocche

Buongiorno a tutti voi, lettori della Ricetta della Settimana di Masilicò.

Abbiamo pensato per voi una deliziosa ricetta per allietare le vostre tavole; la torta al cioccolato con confettura d’albicocche. E’ uno di quei dolci che hanno nella loro semplicità il punto di forza. L’abbinamento sempre vincente del cioccolato fondente con la dolcezza delle albicocche viene in questo caso arricchito da una bagna all’ananas e al rum. Il risultato è un dessert goloso, profumato, facile da realizzare. Che aspettate?

Gli ingredienti della ricetta e le modalità di realizzazione vi aiuteranno per semplificare il processo

INGREDIENTI
  • PER LA TORTA
  • 100 g di cioccolato fondente al 70%
  • 50 g di burro
  • 3 uova a temperatura ambiente
  • 150 g di zucchero semolato
  • 100 g di farina 00
  • sale
  • PER LA FARCIA
  • 200 g di confettura  d’albicocche Masilicò
  • succo di ananas
  • 1/2 bicchiere di rum

La torta al cioccolato con confettura d’albicocche è una ricetta facile da realizzare e il risultato vi darà una notevole soddisfazione. Come nella famosissima Torta Sacher l’abbinamento cioccolato fondente e albicocche è già una garanzia di golosità e successo.

In questo caso però, quella che è forse la più classica torta al cioccolato viene alleggerita poiché non è presente una glassa, e arricchita dal profumo di rum e ananas
Semplice ma ghiotta e praticamente perfetta per un’informale cena tra amici.
 
L’albicocca è il primo vero frutto dell’estate, il suo colore arancione mette allegria e il suo sapore è delizioso. I dolci che si possono realizzare con questo frutto profumato sono moltissimi. 

Per realizzare la torta al cioccolato con confettura d’albicocche iniziate a fare fondere a bagnomaria il cioccolato spezzettato con il burro, lavorandoli con una frusta. Quando il cioccolato sarà completamente sciolto e il composto liscio lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo montate le uova e lo zucchero con le fruste elettriche, fino a ottenere una massa chiara e spumosa.

Incorporatevi la farina setacciata con un pizzico di sale e continuate a lavorare con le fruste per amalgamarla perfettamente: non ci dovranno essere grumi.

Aggiungete al composto il cioccolato fuso e lavoratelo per altri 10 minuti, versandolo poi in uno stampo a cerniera dal diametro di 20 cm, imburrato e infarinato.
Ponete il dolce in forno preriscaldato a 160° e cuocetelo per 50 minuti. Trascorso questo tempo sfornate la torta, lasciatela riposare qualche minuto quindi sformatela su una gratella per dolci girandola sottosopra.
Quando si sarà completamente raffreddata tagliatela a metà in senso orizzontale, ottenendo due dischi della stessa misura.

Preparate la farcia: lavorate la confettura extra di albicocche Masilicò con un cucchiaio per renderla più fluida. Mescolate il succo d’ananas con il rum e con questo composto bagnate il primo disco di pasta.

Spalmatene la superficie con la confettura e ricopritelo con il secondo disco bagnato anch’esso con succo d’ananas e rum.

Lasciate riposare per circa un’ora la torta al cioccolato con confettura d’albicocche e guarnitela con una spolverata di zucchero a velo solo al momento di servirla. Buon appetito!