11 Ott 2019

Torta di mele e confettura

Torta di mele e confettura

La ricetta della settimana è una profumatissima torta di mele e confettura

Buongiorno a tutti e bentornati nella nostra rubrica Ricette della Settimana.

Come sempre pensiamo di proporvi una ricetta semplice, appetitosa, golosa e perfetta per la vostra colazione o merenda. La stagionalità è molto importante, motivo per cui, anche questa volta, vi presenteremo degli ingredienti perfetti per la nuova stagione. Se avete voglia e tempo ecco a voi gli ingredienti per realizzarla e la ricetta.

Ingredienti per la Torta di mele con confettura

3 uova

140 grammi di zucchero semolato

100 grammi di olio di semi

150 grammi di farina 00

50 grammi di fecola di patate

16 grammi di lievito per dolci

1 cucchiaio di estratto di vaniglia

2 mele

200 grammi di marmellata di albicocche

In una ciotola abbastanza capiente uniamo le uova con lo zucchero semolato e montiamole con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Versiamo l’olio di semi e continuiamo a mescolare.

A questo punto aromatizziamo l’impasto con un cucchiaio di estratto di vaniglia, dopodiché incorporiamo, poco per volta e setacciandola, la farina OO e la fecola di patate.

Adesso aggiungiamo il lievito per dolci e infine le mele tagliate a pezzetti: mescoliamo ora con una spatola o un cucchiaio perché il composto sarà denso e corposo.

Trasferiamo l’impasto in una tortiera da 22 cm di diametro, precedentemente imburrata e infarinata.

Versiamo sulla superficie la confettura di albicocche e decoriamo con qualche fettina sottile di mela disponendola a raggiera o come preferiamo. Cuociamo in forno ventilato preriscaldato a 180 gradi per circa 60 minuti. Se la superficie del dolce tende a scurirsi troppo copriamola con un foglio di carta forno e continuiamo la cottura.

Trascorso il tempo indicato, facciamo la prova stecchino per verificare che l’impasto sia cotto, quindi togliamo dal forno e lasciamo intiepidire prima di servire.

Avete fatto? Adesso non vi resta che impiattare, condividere questa bontà con i vostri invitati e gustare le prelibatezze della stagione in corso! Alla prossima settimana!