15 Ott 2021

BISCOTTI DI MIELE DI ERICA

BISCOTTI DI MIELE DI ERICA

Gli Ingredienti Masilicò

BISCOTTI DI MIELE DI ERICA

Prima colazione, dopo pasto, merenda sono indubbiamente dolci momenti, ancora più gradevoli con biscottini che vedono, al posto dello zucchero, l’uso del dolcissimo miele di erica.

Se ne otterrà così una pasta frolla croccante, ma al tempo stesso dal cuore morbido, in cui si percepirà la componente burrosa e resa fresca e fragrante dall’aroma delle bucce di arancia e limone.

Trascorrere del tempo piacevole in famiglia è sempre importante, costruttivo ed è un momento piacevole di aggregazione, quindi cucinare insieme riflette tutte queste caratteristiche.

Ecco che così realizzare biscotti stimola fantasia e creatività; i bambini si divertono ad impastare, modellare, ritagliare e poi saranno gratificati mangiare tutti insieme ciò che si è cucinato.

Ciascuno avrà il suo ruolo: chi impasta, chi ritaglia, chi inforna, chi decora, chi inforna e chi, alla fine di tutto, mentre i biscottini in forno cuociono e si dorano…pulisce!

Certo questo diventa anche un momento educativo, pur se con leggerezza.

Una volta cotti i biscotti saranno consumati nell’allegria generale, accompagnati da the, latte, succhi di frutta.

Così una giornata magari fredda e piovosa tendente alla monotonia, si trasforma in serena e calda atmosfera familiare.

Biscotti di miele di erica – Ricetta

Ingredienti

Procedimento

  • Mescolare farina, fecola, lievito e burro freddo a tocchetti, dopodichè unire il miele, le uova e le scorze grattugiate degli agrumi.
  • Dopo aver lavorato a lungo l’impasto fino a rendere omogeneo e aggiungere un pizzico di zucchero per contrastare ed enfatizzare l’aroma del miele.
  • A questo punto porre il panetto di pasta frolla in frigorifero chiusa nella pellicola per alimenti per circa due ore.
  • Dopo questo lasso di tempo l’impasto è pronto per essere steso e trasformato in biscotti.
  • Poggiarli su una placca rivestita di carta da forno e metterla a cuocere a temperatura già raggiunta di 180° per una quindicina di minuti.
  • Questi biscottini possono essere anche un dolce regalo se insacchettati o chiusi in adeguate scatole di latta

Varianti

Si può arricchire questo gustoso impasto con uvetta, noci, noci brasiliane, ma anche con zenzero o cannella.

Volendo possono anche essere ricoperti da una glassa composta da albume arricchito con succo di arancia o limone,ma anche con cioccolato fondente.