26 Giu 2020

La Ricetta della Settimana: minestra di pasta e ceci neri

La Ricetta della Settimana: minestra di pasta e ceci neri

La Ricetta della Settimana è una minestra di pasta e ceci neri! Masilicò pensa per voi, come sempre, a ricette semplici, gustose e di facile realizzazione.

Questo primo piatto ricco di proprietà nutritive e sapore, anche se si realizza con ingredienti sebbene gli ingredienti semplici e poveri.

I ceci hanno bisogno di un periodo di ammollo, da cui scaricheranno parte del loro colore. Hanno, inoltre, bisogno di una cottura piuttosto sostenuta.

Questi fantastici legumi diventeranno della giusta consistenza pronti per trasformarsi in un piatto che scalderà il cuore.


Cerca anche tu questa particolare varietà, i Ceci Neri dei produttori di Masilicò. Questi ingredienti faranno della la ricetta della minestra di pasta e ceci neri un vero e proprio successo!

Ingredienti per 4 persone:

250 g di ceci neri secchi Masilicò,
320 g di pasta (io ditaloni),
2 foglie di alloro,
1 rametto di rosmarino,
un pizzico di pepe nero macinato,
un pizzico di sale,
un filo d’olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

Mettiamo in ammollo i ceci e facciamoli reidratare il più possibile. In questo modo ridurremo i tempi di cottura.

L’acqua tenderà a scurire. Quindi si può cambiare ogni tanto con acqua pulita. Scola i ceci e sciacquali per bene.

Immergili in una pentola capiente insieme ad abbondante acqua portata a bollore, unendo le foglie di alloro e il rosmarino che sono state legate con uno spago.

Da quel momento, è possibile abbassare la temperatura e lasciare cuocere i ceci neri per almeno un paio d’ore. Non va aggiunta acqua fredda. Infatti si rischierebbe di bloccare la cottura dei ceci. Consigliamo di salare a fine cottura, altrimenti la buccia diventerà dura.

Una volta completata la cottura dei ceci, raccogli con una schiumarola il mazzetto odoroso e scartalo.

Se l’acqua non fosse abbastanza è possibile aggiungerla, poi regolare di sale e porta a bollore.

Lasciare cuocere la pasta per il tempo indicato e a fine cottura si può unire un bel giro di olio a crudo e un pizzico di pepe. Lasciatela riposare qualche minuto coprendo con il coperchio.

Ecco la tua minestra di pasta e ceci neri, da consumare in famiglia o con i tuoi cari, allietando il week end! buon appetito!