26 Giu 2020

La Ricetta della Settimana: minestra di pasta e ceci neri

La Ricetta della Settimana: minestra di pasta e ceci neri

La Ricetta della Settimana è una minestra di pasta e ceci neri! Masilicò pensa per voi, come sempre, a ricette semplici, gustose e di facile realizzazione.

Questo primo piatto è davvero molto ricco sebbene gli ingredienti di cui si compone sono semplici e poveri.

Dovete solo concedere un periodo di ammollo, da cui i ceci neri scaricheranno parte del loro colore, e una cottura piuttosto sostenuta.

Questi fantastici legumi diventeranno della giusta consistenza pronti per trasformarsi in un piatto che scalderà il cuore.


Cerca anche tu questa particolare varietà, i Ceci Neri dei produttori di Masilicò, così potrai provare la ricetta della minestra di pasta e ceci neri e scoprire quanto è gustosa!

Ingredienti per 4 persone:

320 g di pasta (io ditaloni),
250 g di ceci neri secchi Masilicò,
1 rametto di rosmarino,
2 foglie di alloro,
una presa di sale,
un pizzico di pepe nero macinato,
un filo d’olio extravergine d’oliva.

Preparazione:

Per prima cosa cominciamo mettendo in ammollo i ceci: è importante che si reidratino il più possibile, così da ridurre i tempi di cottura.

L’acqua tenderà a scurire, se preferisci, puoi anche cambiarla con dell’acqua fresca. Scola i ceci e sciacqua per bene.

Immergili in una pentola capiente insieme ad abbondante acqua, unisci il rosmarino e le foglie di alloro che hai legato con uno spago, accendi il fornello e porta a bollore.

Da quel momento, abbassa sensibilmente la temperatura e lascia cuocere i ceci neri per almeno un paio d’ore. Ricorda di non aggiungere mai acqua fredda altrimenti bloccherai la cottura dei ceci e poi di salare soltanto a fine cottura, altrimenti la buccia diventerà dura.

Quando finalmente i ceci avranno raggiunto la consistenza che cercavi, raccogli con una schiumarola il mazzetto odoroso e scartalo.

Se l’acqua non fosse abbastanza allungala pure e poi regola di sale e porta a bollore, è arrivato il momento di cuocere la pasta.

Lasciala cuocere per il tempo indicato e a fine cottura unisci un bel giro d’olio a crudo, un pizzico di pepe ed è pronta, prima però lasciala riposare qualche minuto coprendo con il coperchio.

Ecco la tua minestra di pasta e ceci neri, da consumare in famiglia o con i tuoi cari, allietando il week end! buon appetito!