03 Lug 2020

Frittata di cipolle ramate: La Ricetta della Settimana

Frittata di cipolle ramate: La Ricetta della Settimana

La frittata con le cipolle ramate di Montoro è la Ricetta della Settimana. Famosissima nella cucina povera campana è un piatto che si accompagna alla perfezione con un’insalata di scarola olive e capperi. Può essere gustata sia appena fatta che a temperatura ambiente.

La Frittata di cipolle ramate è davvero semplicissima da realizzare e può essere preparata anche da coloro che sono alle prime armi ma curiosi di avvicinarsi alla cucina.

La cucina delle nostre nonne, in questi casi può fare la differenza. Ecco a voi ingredienti e realizzazione.

INGREDIENTI

6 uova

500 grammi di cipolle ramate di Montoro

50 grammi di pecorino grattugiato

50 grammi di Grana grattugiato

maggiorana

Olio Evo Masilicò

sale

pepe 

PREPARAZIONE PER 4 PERSONE

Mondate le cipolle, poi affettatele sottilmente usando una mandolina. Riscaldate un filo d’olio in una padella a bordi alti, aggiungete le cipolle e fatele appassire dolcemente a fuoco moderato, con un coperchio. Salate a piacere.

Quando saranno diventate morbide e di un bel colore bruno, prelevatele e mettetele a scolare su carta assorbente da cucina. Sbattete le uova in una ciotola, con un pizzico di sale e pepe.

Aggiungete i formaggi, la maggiorana tritata, le cipolle ben asciugate e mescolate bene. Scaldate un filo di olio in una padella a fuoco vivace.

Versate il composto di uova e fate rapprendere per pochi secondi. Abbassate la fiamma a fuoco medio e lasciate che la frittata cuocia fino a formare una crosticina sul fondo.

Per girarla, servitevi di un coperchio o un piatto piano, rigiratela d’un solo colpo. Rimettete la padella sul fuoco con un filo d’olio e, quando è caldo, fatevi scivolare delicatamente la frittata.

Abbassate il fuoco e cuocete per circa 2 minuti. La frittata sarà cotta quando, infilando uno stuzzicadenti al centro, ne uscirà asciutto.

É ottima anche se servita il giorno seguente. Consigli :scegliete una padella di circa 26 cm di diametro, in modo da ottenere una frittata abbastanza alta.

Questo piatto, povero ma saporito, sarà una ottima scelta per il week end.