15 Gen 2020

Il nuovo articolo del Blog, il benessere prodotto dalla Dieta Mediterranea

Il nuovo articolo del Blog, il benessere prodotto dalla Dieta Mediterranea

Buongiorno a tutti e bentornati, come ogni settimane, nella categoria degli articoli del Blog di Masilicó. Oggi vorremmo parlarvi del benessere prodotto dalla scelta della dieta mediterranea.

Questa agisce sullo stato di salute generale, come si può ben capire e nello specifico svolge una importantissima azione combattendo su più fronti la così detta Sindrome Metabolica (ovvero la combinazione di più malattie tra quelle menzionate).

Anzi tutto, un corretto apporto di energia e uno stile di vita attivo favoriscono il mantenimento del peso normale  quale elemento protettivo dall’insorgenza delle malattie metaboliche.

Poi, i grassi “buoni” contenuti nell’olio extravergine d’oliva, negli ortaggi, nella frutta, nei cereali, nei legumi e nel pesce (soprattutto azzurro) – quindi omega 3, omega 6 e omega 9 – contrasta l’aumento del colesterolo (prevalentemente quello cattivo) e combatte l’aumento dei trigliceridi e della pressione sanguigna; tra l’altro, è dimostrato che i grassi omega 3 siano in grado di aumentare la fluidità del sangue e ridurre l’infiammazione sistemica che contribuisce alla formazione delle placche aterosclerotiche.

Un altro elemento chiave delle Dieta Mediterranea è il consumo dei vegetali a crudo… ovviamente solo quando è possibile farlo! Questo impedisce la degradazione di certi nutrienti col calore e ne evita la dispersione in cottura. Mille vantaggi semplicemente seguendo piccole dritte! E ci piace ricordarvele con le nostre brevi pillole di informazione!

A questo punto auguriamo a tutti voi la scelta del miglior modo per utilizzare i vantaggi di questa meravigliosa dieta.

Vi aspettiamo al prossimo articolo!