08 Gen 2020

Il nuovo articolo del Blog, la Storia dei processi di produzione

Il nuovo articolo del Blog, la Storia dei processi di produzione

Bentornati nel Blog di Masilicó e buon anno nuovo!

In questo articolo vogliamo illustrarvi il ruolo dei prodotti tipici del Mediterraneo e della dieta tradizionale e la Storia dei processi di produzione.

I cereali, l’olio d’oliva, il vino: questi  prodotti furono importati dalla Mezzaluna fertile nelle regioni del Mediterraneo migliaia di anni fa e per secoli hanno costituito il fulcro delle abitudini alimentari locali accompagnandosi a quello di altri cibi provenienti per lo più dalle attività agricole e dalla pesca.
Parliamo di secoli di storia e patrimonio culturale delle popolazioni mediterranee fin da quando queste hanno iniziato a dedicarsi all’ulivicoltura. In passato l’olio d’oliva era utilizzato anche per l’illuminazione e come composto per la preparazione di prodotti cosmetici o unguenti emollienti.
La coltura dei cereali, invece, fu introdotta nel Mediterraneo dalla zona della Mezzaluna fertile: in questa Regione sono stati ritrovati grani di cereali risalenti a circa 8000 anni a. C.  Un capitolo importante nella storia dell’agricoltura che ha previsto un nuovo rapporto delle popolazioni col territorio all’insegna della stanzialità.

Le origini della viticoltura si perdono nella notte dei tempi e sono tutt’ora sconosciute. Per quanto riguarda il contesto mediterraneo le prime tracce di coltivazioni su vasta scala della vite sono attestate presso gli Egiziani intorno al 3000 a. C.

La diffusione del vino nelle Regioni del Mediterraneo è però da attribuire soprattutto ai Fenici e ai Greci. Questi ultimi ebbero un ruolo significativo nel perfezionamento delle tecniche di produzione del vino e nella selezione dei vitigni migliori. La coltivazione della vite attecchì in Italia già a partire dal II millennio a. C. e si radicò a tal punto nella Penisola che uno dei nomi con cui questa veniva chiamata era Enotria.

Ecco i passaggi più importanti per la sua produzione:

Si inizia con la Coltivazione dell’uva, si prosegue con la meravigliosa successiva Vendemmia, poi con la Pigiatura, la Vinificazione, la Svinatura, l’Affinamento e infine con l’Imbottigliamento. Attività uniche, che hanno una meravigliosa storia alle spalle.

Speriamo di aver condiviso con voi informazioni utili per la nostra storia alimentare!
Al prossimo articolo!