Maki cilentano: le melanzane incontrano l’alga nori
Nella cucina asiatica i maki sono i classici rotolini di riso avvolti nell’alga nori con al loro interno pesce, verdure, uova. Quella che è comunemente conosciuta come Nori, è un alga rossa che vede le sue origini in Giappone ed in Corea. I filetti di melanzana sott’olio sono una tipica conserva dei territori del Cilento e di altre zone dell’Italia meridionale.
Ricetta
Ingredienti per il riso
- 500 g di riso glutinoso per sushi
- ½ bicchiere di aceto di riso
- 2 cucchiai di zucchero
- ½ cucchiaino di sale
Procedimento
- Lavare il riso in acqua fredda ripetutamente, sino a quando l’acqua sarà trasparente.
- Lasciare il riso nell’acqua per una quindicina di minuti, scolarlo e lasciarlo riposare per altri 10 minuti.
- Versare in una pentola acqua e riso nella stessa quantità e portare ad ebollizione, poi abbassare al minimo il fornello per circa 10/15 minuti.
- Mentre si raffredda, sciogliere lo zucchero ed il sale nell’aceto di riso, mantenendo il fornello al minimo e quando si sarà raffreddato versarlo sul riso.
e mescolare con delicatezza. - A questo punto realizzare una sorta di montagnola e coprire con uno strofinaccio umido, affinché rimanga morbido.
Ingredienti maki con melanzane
- 1 vasetto di melanzane sott’olio Masilicò
- alga Nori
- stuoino per sushi
Procedimento
- Prendere l’alga Nori, tagliarla e stenderla sullo stuoino, mettere il riso, farcire con filetti di melanzane sgocciolati.
- A questo punto afferrare i bordi del tappetino con i pollici e piegarla, arrotolare e a mano a mano togliere il tappetino, chiudendo il sushi su se stesso.
- È necessario che questa operazione venga svolta lentamente, affinché il tutto risulti uniforme e compatto.
- Premendo il rotolo con il tappetino, lo si sigillerà.
- Dopo averlo lasciato riposare qualche minuto lo si può tagliare in sei o otto parti, usando un coltello affilato e bagnato.
Una ricetta semplice, ma realizzata con la fusion tra un piatto Giapponese ed un ingrediente nostrano.