10 Dic 2021

Antipasti e contorni per le feste

Antipasti e contorni per le feste

Gli Ingredienti Masilicò

Antipasti e contorni per le feste

Terra fertile e ricca di macchia Mediterranea quella del Cilento! 

Agricoltori che con passione coltivano tutto l’anno nel modo più tradizionale e rispettoso ulivi, peperoncini, melanzane, pomodorini gialli, rossi e verdi. 

Passeggiando in Cilento

Passeggiando in Cilento si resta rapiti dai profumi che sprigionano piante e arbusti di alloro, mirto, rosmarino, salvia, timo. 

Gli aromi di queste piante compongono, con polvere di scorza di arancia e mandarino, peperoncino, zafferano frantumato, ma anche in pistilli, la gamma di spezie di Masilicò. 

Vasetti che, una volta aperti, sprigioneranno profumi così intensi e daranno ai piatti preparati sapori così caratteristici che, anche in pieno inverno, sembrerà di essere nel parco del Cilento e di Vallo di Diano. 

Questi frutti della terra vengono raccolti e lavorati con estrema cura da Masilicò per realizzare antipasti e condimenti che arricchiscono le tavole, anche nei mesi invernali. 

Ecco che, così, anche nelle feste tradizionali come il Natale, si potrà portare in tavola tutto il gusto ed il profumo di questi luoghi meravigliosi. 


Le sorprese dell’orto: scopri la nostra offerta dedicata
Clicca qui –> https://www.masilico.com/le-sorprese-dellorto/

Antipasti e contorni per le feste • Il Cilento è anche mare!

Ma il Cilento non è solo terra, è anche mare dove pescatori esperti, tra le varie specie, pescano ottime ricciole. 

Masilicò mette in conserva nel suo splendido olio extra vergine questo pesce pregiato che si trasforma in un ottimo ragù se cucinato con olive nere, capperi e pomodorini, perfetto per condire i paccheri trafilati a bronzo e sempre della filiera Masilicò.


Il mare in tavola: scopri la nostra offerta dedicata
Clicca qui –> https://www.masilico.com/il-mare-in-tavola/

Alla base di questi meravigliosi vasetti è, senza ombra di dubbio, l’olio extra vergine DOP del Parco del Cilento e di Vallo di Diano, fiore all’occhiello di questa linea di prodotti. 

Ricavato da olive spremute a freddo secondo le più antiche tradizioni, sapore vellutato e solo vagamente piccante, ecco le sue caratteristiche principali. 


Un regalo perfetto? Visita la nostra pagina delle confezioni di Natale
IN OFFERTA SPECIALE!
Clicca qui –> https://www.masilico.com/offerte-speciali/

Le olive nere si possono presentare come stuzzichino durante l’aperitivo che precede il tradizionale pranzo, ma anche come antipasto di apertura abbinate ad un ricco piatto di salumi, quelli più tradizionali legati al territorio come, per esempio, salame, prosciutto crudo, galantina di vitello o paté di fegato. 

Ottime anche per dare un tocco elegante di colore su uova o pomodori farciti, canapes assortiti, ma anche per realizzare un ottimo paté per un antipasto più campagnolo come le bruschette. 

Melanzane piccole farcite con aglio, origano, peperoncino

Un ortaggio emblematico dell’estate e del Cilento è la melanzana. 

Ecco che Masilicò mette sott’olio, dopo averle con cura selezionate, quelle più piccole dopo averle farcite con tre ingredienti gustosi e saporiti:aglio, origano e peperoncino. 

Deliziose in abbinamento a salumi come antipasto, magari poggiate su croccanti crostini di pane casereccio, ma anche con formaggi tipici a fine pranzo,diventano anche un delizioso contorno in abbinamento a carni grigliate, ma anche a meravigliosi arrosti o ad una sella di vitello al forno. 

Questo contorno è ancora più completo se realizzato con insalate di stagione. 

Antipasti e contorni per le feste •  direttamente dal Cilento

Un altro prodotto sfizioso ed originale Masilicò lo realizza immergendosi nel suo meraviglioso olio, i pomodorini verdi farciti con acciughe e capperi. 

Un sapore tutto mediterraneo da gustare così al naturale, ma che può diventare quel tocco in più sulla pizza, su crostini caldi con salumi e formaggi, fantastici come contorno di carni bollite. 

Un altro vivace aperitivo sia nel colore, che nel sapore è quello realizzato con Peperoncini ripieni di tonno e vino bianco secco. 

Fantastici anche per dare vita ad un antipasto piccante con altrettanti salumi caratteristici,ma anche serviti affiancati a formaggi particolari come, ad esempio, robiola, stracchino, caprino che ne esaltano il gusto. 

Anche questi peperoncini sposano molto bene il sapore di tagli di carne bollite o lessate. 

Un’ antipastiera con questi meravigliosi sott’oli al centro di una tavola imbandita a festa, sarà sicuramente appagante non solo per il sapore, ma anche per gli occhi, dando un tocco di eleganza in più! 

Un regalo prezioso? Lo scrigno dell’aromataro!
Clicca qui –> https://www.masilico.com/lo-scrigno-dellaromataro/