26 Ago 2020

Benefici e proprietà miele di arancio – Blog Masilicò

Benefici e proprietà miele di arancio – Blog Masilicò

In questo articolo Blog parleremo dei vantaggi e benefici che possiede il miele di arancio e di quanto sia utile il suo consumo nella nostra alimentazione.

Gli agrumi sono sempre stati tra i più prelibati prodotti che la natura potesse offrire all’uomo. Con i loro sapori nettamente diversi e un livello di acidità più elevato rispetto agli altri frutti, tutti gli agrumi tra cui i conosciutissimi limoni e le arance hanno saputo inserirsi in molte ricette e vengono usati in svariati modi. 

Il fiore che cresce sul limone, sul bergamotto e sull’arancio viene comunemente detto zagara. Si tratta di fiori esteticamente gradevolissimi, con un profumo ritenuto da tutti inebriante e meraviglioso.

Naturalmente gli esseri umani non sono gli unici ad avere una predilezione per questi fiori: essi sono una meta ambita per quelle instancabili lavoratrici che sono le api. 

Nei mesi che vanno dalla primavera all’inizio dell’estate, nelle regioni del Meridione ha inizio un lavoro frenetico da parte degli indaffarati insetti.

Quale è il risultato? Una delle più deliziose e rinomate varietà di miele in circolazione.

Il miele di arancio dei produttori di Masilicò hanno un aroma intenso e un sapore che si rivela invece delicato.

Leggermente acido e dal colore molto chiaro, giallo paglierino

Il miele tende a cristallizzare spontaneamente dopo pochi mesi dal raccolto, e in queste circostanze assume un colore tendente al bianco o al beige.

Ottimo da consumare con dolci e nella preparazione di pietanze zuccherine ma non stucchevoli e come aggiunta a bevande calde, come il thè.

Si presta molto bene all’abbinamento con formaggi a pasta filata come la scamorza o la provola. 

Quali sono i vantaggi?

I Benefici e proprietà del miele di arancio sono certamente la capacità come Calmante e rilassante. E’ un perfetto ausilio per stimolare l’appetito e per depurare dell’organismo.
Ha un Sapore delicato ma marcatamente aromatico.

Il miele d’arancio è uno dei migliori da utilizzare come dolcificante per il tè o per delle calde tisane nel periodo invernale.

Sicuramente Ricco di nutrienti, grazie alla presenza di vitamine e minerali

Il miele di arancio è considerato una vera manna dal cielo.

Benefici e proprietà miele di arancio, oltre alle vitamine e ai minerali sono una serie di importanti nutrienti dal potere antiossidante. Un prodotto capace di contrastare i radicali liberi del nostro organismo e un toccasana per tutti.

Puoi provarne bontà e sapore!