16 Giu 2020

Blog Masilicò – I pomodorini gialli

Blog Masilicò – I pomodorini gialli

Il Blog Masilicò di oggi descrive i pomodorini gialli e il loro utilizzo nella nostra cucina tradizionale.

I pomodorini gialli, sono una novità da alcuni anni  alla ribalta della scena gastronomica meridionale e italiana in generale.


In questo articolo vi parliamo di quello di Capaccio, che si è anche guadagnato il marchio D.O.P. ovvero di origine protetta.
Come è preferibile utilizzare i pomodorini gialli per la realizzazione delle nostre ricette?
Possiamo dire, infatti, che per qualche ricetta il loro utilizzo è nettamente consigliato rispetto a quello del pomodorino rosso.

Il pomodorino giallo ha il colore caratteristico giallo dorato e un gusto molto intenso e sapido, che può essere però al tempo stesso stesso molto delicato e morbido.

Una vero e proprio fiore all’occhiello della tradizione mediterranea, come quelli dei produttori di Masilicò.
Siamo però forse abituati a vedere il nostro pomodorino sempre e soltanto in versione rossa, quella classica, che tinge i nostri piatti preferiti.


I pomodorini gialli sono dunque i pomodori originari, quelli del colore tradizionale quando cominciò ad essere coltivato in Europa. Quel colore giallo e unico. Come quello del sole. Questo straordinario prodotto DOP fa davvero la differenza. In che modo lo possiamo usare per le nostre ricette?

Ottimi sulla pizza


Grazie al loro sapore intenso e pungente, i pomodorini gialli sono innanzitutto utilizzati per arricchire le pizze che hanno bisogno di una base di pomodoro consistente. Sono ottimi nella napoletana, accompagnati da qualche filetto di acciughe e qualche foglia di basilico. Perfetti per preparare una margherita con bufala. Al suo sapore, infatti, si risponde con l’acido equilibrato del pomodorino giallo.

Con le verdure? Sulla pizza con le verdure, il sapore è assicurato.

Il Pomodorino giallo può rimpiazzare il cugino rosso praticamente in ogni tipo di ricetta. Dopo aver lettto il Blog Masilicò – I pomodorini gialli, non vi resta che sperimentare.

Provate con vari abbinamenti che più si avvicinano ai vostri gusti. Di certo è un prodotto che non vi deluderà.