11 Set 2020

Focaccine di patate con polvere di rosmarino – La Ricetta della Settimana

Focaccine di patate con polvere di rosmarino – La Ricetta della Settimana

La Ricetta della Settimana che vi propone Masilicò è semplice da realizzare, gustosa e perfetta per il vostro week end. Si tratta delle Focaccine di patate con polvere di rosmarino.

Le Focaccine di patate al rosmarino sono una ricetta senza lievito per preparare in pochissimo tempo delle focacce sfiziose da utilizzare anche al posto del pane. Queste pizzette, infatti, oltre che veloci da impastare, si cuociono rapidamente sia in padella che al forno e faranno felici anche i più piccoli.

Da servire a cena per accompagnare un secondo piatto o per una ricca merenda alternativa, sono preparate con le patate lesse e con la farina di farro ed aromatizzate poi con della polvere di rosmarino dei Produttori di Masilicò

Ingredienti per 20 Focaccine di patate al Rosmarino

Procedimento

Come prima cosa potete mettere le patate in una pentola piena d’acqua, portare a bollore e cuocerle fin quando non si infilzeranno facilmente con una forchetta, quindi toglierle dall’acqua e metterle a raffreddare.

Una volta fredde potete sbucciarle, schiacciarle con lo schiacciapatate e metterle in una ciotola capiente.

Adesso potete aggiungere alle patate schiacciate la farina, il sale, la polvere di rosmarino e l’olio ed impastare fino ad amalgamare tutto.

Con le mani inumidite prendete un po’ di composto, formare le focaccine ed adagiarle su dei quadrati di carta forno.

Potete cuocere le focaccine sia in pentola che al forno. Per quella in pentola si dovrà adagiare ogni focaccina con la carta forno in una padella dal fondo spesso e cuocere per circa cinque minuti a fuoco moderato rigirandola con una spatola.

Per la cottura in forno invece si dovranno mettere in un teglia lasciandole con la carta forno e cuocerle in forno caldo a 180° per circa dieci minuti o comunque fino a doratura.

A cottura ultimata far raffreddare le focaccine di patate per qualche minuto prima di servirle. Buon appetito!