16 Set 2020

Le 5 curiosità sulla Pasta – Blog Masilicò

Le 5 curiosità sulla Pasta – Blog Masilicò

Gli spaghetti sono uno dei simboli della dieta mediterranea e della cucina italiana. L’articolo Blog Masilicò di questa settimana vi illustrerà le 5 cose davvero utili da sapere! 

La pasta in generale e gli spaghetti in particolare, Sono famosi in tutto il mondo, ma come si mangiano?

Poche persone che non sono cresciute in Italia, sanno cucinare un piatto di spaghetti senza spezzarli e riescono a mangiarli senza farsi aiutare da un cucchiaio o, peggio ancora, da un coltello.

Ecco le cinque curiosità sul più classico dei formati di pasta. 

Prima curiosità:

Anche se in Italia accompagna tradizionalmente le tagliatelle e non gli spaghetti, il condimento per gli spaghetti più famoso nel mondo è il ragù alla bolognese, detto semplicemente “bolognese”. Il piatto di spaghetti più diffuso all’estero, gli spaghetti con salsa al pomodoro e polpette di carne, in Italia non esiste, ma tutti l’abbiamo visto in Lilly e il Vagabondo.

Seconda curiosità:

Gli spaghetti con le polpette hanno ispirato anche la creazione del Flying Spaghetti Monster, la divinità del culto satirico dei Pastafariani.

La terza curiosità è che, secondo la leggenda, Marco Polo assaggiò gli spaghetti per la prima volta alla corte di Kublai Kan e li portò con sé al suo ritorno in Italia. Ma l’origine degli spaghetti è ancora contesa tra la Cina e la Grecia.

Una quarta e conosciuta curiosità è il nomignolo dispregiativo per gli italiani emigrati in America è “spaghetti eaters”, cioè “mangiaspaghetti”.

Ultima curiosità è che gli spaghetti hanno dato il nome anche a un genere cinematografico di culto, starete certamente già pensando agli “Spaghetti Western”. Erano i film anni ’70 girati in Italia con un budget limitato da Sergio Leone.

Le 5 curiosità sulla Pasta che ci ricordano la vera tradizione mediterranea, partendo dalla cucina.

Puoi provare gli spaghettoni dei Produttori Masilicò. Qualità e tradizione!