18 Set 2020

La Ricetta della Settimana – Spaghettoni alla Nerano

La Ricetta della Settimana – Spaghettoni alla Nerano

Con la ricetta degli spaghettoni alla Nerano prepariamo un piatto dai sapori unici. Un piatto della tradizione mediterranea, di genuina semplicità. Realizzatela anche voi, provando la nostra gustosa versione!

INGREDIENTI:

Spaghettoni Masilicò 320 g

Zucchine 700 g Provolone del Monaco 150 g

Provolone del Monaco 150 g

Parmigiano Reggiano DOP da grattugiare 30 g

Basilico 20 g

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

Aglio 1 spicchio

Olio extravergine d’oliva Masilicò 30 g

PREPARAZIONE

Lavate e spuntate le zucchine e tagliatele a rondelle. Adesso scaldate l’olio di oliva in una padella. Raggiunta la temperatura ideale per la frittura, iniziate la cottura.

Friggete le zucchine poche alla volta per non abbassare la temperatura dell’olio. La cottura deve durare circa 2-3 minuti, fino a farle dorare. Quando saranno cotte scolatele e adagiatele su un vassoio con carta assorbente, che vi servirà per asciugare l’olio. Man mano condite quelle cotte con sale e basilico.

Adesso mettete sul fuoco una pentola piena di acqua salata che servirà per la cottura degli spaghettoni Masilicò e quando sarà il momento mettete a cuocere la pasta. Ricordatevi di scolarla molto al dente.

Grattugiate il Parmigiano Reggiano e il Provolone del Monaco con una grattugia a fori larghi .

Nel frattempo, riscaldate 30 g di olio extravergine d’oliva e aggiungete l’aglio in camicia per insaporire.

Aggiungete un mestolo di acqua di cottura della pasta e saltate le zucchine qualche istante in modo da farle rinvenire. Non devono essere asciutte, per cui regolate il fuoco, in modo da non seccarle.

Scolate gli spaghetti direttamente nel tegame con il condimento  conservando l’acqua di cottura.

Aggiungete, se dovesse occorrere, un mestolo di acqua di cottura della pasta per continuare la cottura degli spaghetti.

Dopo circa 3 minuti spegnete la fiamma. Versate il Provolone del Monaco mescolando gli spaghetti. Una volta sciolto e creata la crema passate a versare sul piatto il Parmigiano Reggiano grattugiato e il restante provolone. Non vi rimane che impiattare questo buonissimo piatto e condividerlo con i vostri cari

Non ci resta che augurarvi Buon appetito!!!