23 Ago 2019

RIGATONI AI FIORI DI ZUCCA E PANCETTA, LA NUOVA RICETTA DELLA SETTIMANA

RIGATONI AI FIORI DI ZUCCA E PANCETTA, LA NUOVA RICETTA DELLA SETTIMANA

Buon sabato a tutti, la nostra ricetta della settimana sono i rigatoni ai fiori di zucca e pancetta.

La ricetta settimanale sta ormai diventando una tradizione a cui vi state legando. Ci fa piacere farvi compagnia con queste piccole dritte e con dei consigli pratici per usare prodotti stagionali o di semplice reperibilità. L’estate continua e anche la voglia di piatti semplici e gustosi, da consumare in famiglia o con i vostri amici

Anche questa settimana, quindi, abbiamo pensato ad una ricetta prelibata, di semplice realizzazione, perfetta per i vostri pranzi e cene. Usiamo i rigatoni, dei fiori di zucca e la pancetta affumicata per dare al composto finale sapore e odore.

RIGATONI AI FIORI DI ZUCCA E PANCETTA

Ingredienti per 4 persone:

400 g di rigatoni

200 g di fiori di zucca

150 g di pancetta affumicata

2 cucchiai di panna fresca

1 bustina di zafferano

burro

sale

pepe

Lavate i fiori di zucca, togliete i pistilli, asciugateli su carta da cucina e tagliateli a striscioline sottili. In un tegamino sciogliete una noce di burro e insaporitevi la pancetta tagliata a cubetti. Aggiungete la panna e abbassate la fiamma. In seguito unite lo zafferano diluito in acqua calda e mescolate bene.
Cuocete i rigatoni in abbondante acqua salata, scolateli al dente e saltateli in padella con la salsa allo zafferano e le striscioline di fiori di zucca. Mantecate l’intero composto aiutandovi con  l’acqua di cottura fino a raggiungere la cremosità desiderata. A questo punto non vi resta che l’impiattamento. Disponete la pasta nel piatto, guarnitela  con i fiori di zucca per rendere il prodotto ancora più invitante e colorato, dopodiché  insaporite con una macinata di pepe fresco per dare al composto un tocco finale di sapore.

A questo punto il gioco è fatto, versate un buon calice fresco e godetevi questa bontà!

Non ci resta che augurare buon appetito a tutti voi!