07 Ago 2020

Risotto burro e salvia – Ricetta della Settimana

Risotto burro e salvia – Ricetta della Settimana

La Ricetta della Settimana è un cavallo di battaglia della nostra dieta: il Risotto burro e salvia. La semplicità fa da ambasciatrice di questo meraviglioso piatto.

Se volete, per allietare i vostri pasti, vi indichiamo gli ingredienti per la realizzazione di questa ricetta.

Un piatto perfetto per incontri familiari e per gustare la tradizione culinaria mediterranea. Le modalità per la sua preparazione, come sempre, saranno il consiglio di Masilicò.

INGREDIENTI PER 2 PERSONE:

185 gr di riso carnaroli

50 gr di burro

tre cucchiai di parmigiano reggiano grattugiato

450 ml di brodo di salvia

un cucchiaino di polvere di salvia Masilicò

sale

PREPARAZIONE:

Prima di iniziare la realizzazione di questa ricetta tostate il riso con una noce di burro. Versate adesso il brodo e salate. Considerato che durante la cottura non ci sarà evaporazione, perché userete la pentola a pressione, salate come se il piatto fosse già da impiattare.

Potete chiudere la pentola e cuocere per 5 minuti dall’inizio del fischio

Dopo aver spento la cottura, raffreddate la pentola sotto l’acqua per far scendere la pressione evitando che la valvola sfiati e.

Aprite la pentola, rimettetela sui fornelli, aggiungete il burro ed il formaggio per creare una mantecatura al piatto stesso.

Potete mescolare energicamente per un paio di minuti per completare la mantecatura e sprigionare i sapori.

Vi ricordiamo che la consistenza deve essere morbida. Quindi regolatevi con il brodo. Se il riso risulta troppo liquido, accendete sotto la pentola e continuate a far asciugare. Nel caso opposto ricordatevi di aggiungere un mestolo di brodo di salvia o di acqua calda per evitare che si secchi.

Avete realizzato un ottimo piatto di riso burro e salvia. Non vi resta che impiattare e spolverare il tutto con la salvia disidratata Masilicò.

Buon week end e buon appetito!