17 Lug 2020

La Ricetta della Settimana: zuppa con Pignato Magro

La Ricetta della Settimana: zuppa con Pignato Magro

La Ricetta della Settimana: zuppa con Pignato Magro.

Buongiorno a tutti e bentornati nella pagina Ricette della Settimana di Masilicò.

Oggi vi proponiamo una saporitissima versione della zuppa con Pignato magro. Legumi prestigiosi per piatti gustosi e salutari.

Se volete, come sempre, ecco a voi gli ingredienti per la sua preparazione e le modalità per realizzare questa succulenta ricetta. Perfetta per i giorni di relax e ottima da degustare in compagnia

Ingredienti per 4 persone

Come preparare il pignato magro

La Ricetta della Settimana è la zuppa con Pignato Magro. La preparazione del Pignato Magro è davvero molto semplice e rapida al netto dell’accortezza di mettere in ammollo i fagioli.

Mettete a bagno i fagioli in acqua fredda, per una notte.

Scolateli, sciacquateli e cuoceteli in acqua con il rosmarino e 1 spicchio di aglio finché sono teneri (circa 1 ora). A questo punto salateli e fateli raffreddare nella loro acqua.

Lavate e tagliate a striscioline 1 grossa scarola. Saltatela con 2 cucchiai di olio e 1 spicchio di aglio non sbucciato. Salatela, copritela per qualche minuto e, quando l’insalata è appassita, scoperchiate e alzate la fiamma lasciando evaporare il liquido in eccesso.

In una pentola, possibilmente di coccio, scaldate 4 cucchiai di olio con un trito dell’aglio rimasto, 1 piccola cipolla e rosmarino. Unite i pomodorini ciliegia o datterini, salate e cuocete 10 minuti a fuoco medio.

Unite la scarola, i fagioli e 3 mestoli della loro acqua di cottura.

A questo punto fate insaporire 10 minuti a fuoco vivo, regolate di sale e pepe. Tostate le fette di pane, mettetele sul fondo dei piatti, versate sopra la zuppa di fagioli e servite la deliziosa pietanza.

Non ci resta che augurarvi buon appetito e buon weekend!